Terapie Odontoiatriche

TERAPIE
CONSERVATIVA

Tra le terapie odontoiatriche quella conservativa tratta tutti quegli interventi atti alla restituzione della normale natura e funzione degli elementi dentari compromessi ma recuperabili:

• Otturazioni dovute a carie, ricostruzioni, sostituzioni di vecchi restauri.
  • Intarsi in composito e ceramica.
  • Devitalizzazioni e ritrattamenti.
DOPO

Tra le terapie odontoiatriche Cosmetic Dentistry trattasi di tutti gli interventi eseguiti per una necessità estetica come:

• Ricostruzioni estetiche
  • Pianificazione digitale e attraverso mock-up per una corretta visualizzazione del risultato finale prima di iniziare il trattamento.
  • Veeners (faccette in ceramica).
  • Trattamenti sbiancanti, etc.

CHIRURGIA IMPLANTARE

E RIGENERATIVA

Racchiude gli interventi atti a rimpiazzare uno o più elementi persi o che devono essere estratti. Le tipologie e le tecniche di intervento variano da caso a caso, dovendo tenere in considerazione fattori come la quantità di osso residuo, qualità dei tessuti molli, le tempistiche le aspettative e le esigenze del paziente, la complessità del caso, etc…

DISORDINI TEMPORO MANDIBOLARI

Sono quei dolori o quelle problematiche associate ai muscoli facciali, cervicali e all’articolazione temporo-mandibolare. Un problema sempre più diffuso, dovuto in gran parte allo stile di vita frenetico che porta ad un accumulo di stress e parafunzioni da esso derivanti, con conseguente manifestazione di dolore acuto e cronico.
Non è raro un coinvolgimento di alcuni muscoli della zona cervicale e la presenza di frequenti mal di testa.

Difficilmente il paziente si rende conto che il dolore che patisce è riconducibile a questo tipo di patologia andando di frequente da diversi professionisti, i quali non riscontrano problemi correlati con le loro specialità (otorino, oculista ecc). Spesso questa condizione provoca nel paziente una sensazione di sconforto oltre che di dolore, dovuta alla difficoltà di diagnosi e al giusto indirizzamento verso un odontoiatra.

Disordini Temporomandibolari
TRATTAMENTO

Senza entrare nello specifico, generalmente viene realizzata una placca di svincolo (bite) in grado portare la bocca in una situazione di rilassamento riconducibile alla distensione di quei muscoli masticatori che ormai contratti causano la sintomatologia già citata. Viene realizzato specificamente per ogni paziente in base alle necessità del caso.

Prima Visita
In prima istanza viene eseguita un’attenta analisi del cavo orale come da prassi per ogni visita odontoiatrica Si passa poi a un esaustivo colloquio con il paziente eseguendo domande mirate atte ad individuare ed isolare il problema. Vengono esplorati i muscoli inerenti la masticazione, l’articolazione e i muscoli che possono essere coinvolti nella sintomatologia algica.

Seconda Visita
consegna e regolazione bite (circa 30-60 minuti).

Terza Visita
controllo della situazione a distanza di due settimane dal secondo appuntamento.

Il paziente viene poi controllato regolarmente ogni sei mesi. L’uso del dispositivo può anche essere affiancato dal trattamento con altre figure professionali quali il fisioterapista e il masso-fisioterapista.

Disordini Temporomandibolari